Home > Comitato Unico di Garanzia
Ultima modifica: 1 aprile 2016

Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’USR per la Lombardia, istituito con Decreto del Direttore Generale dell’USR è un organismo composto in maniera paritetica da rappresentanti dell’Amministrazione e delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative, ai sensi dell’articolo 57 del D.Lgs. n. 165/2001 come modificato dall’articolo 21 della l. n. 183/2010 e della Direttiva emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 134 dell’11 giugno 2011).

Come previsto dalla legge n.183/2010 il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il Comitato persegue il proprio obiettivo attraverso azioni propositive, consultive e di verifica: la realizzazione di attività di studio, analisi e ricerca, l’individuazione di azioni correttive a fronte di discriminazioni dirette e indirette, la promozione e la diffusione di una cultura organizzativa improntata al benessere delle lavoratrici e  dei lavoratori e alle pari opportunità, il miglioramento delle condizioni lavorative nell’ottica di conciliazione tra tempi di vita familiare e attività professionale.

Il CUG ha competenza per tutto il personale amministrativo e per il personale della scuola e  opera sulla base di un proprio regolamento.

Il CUG redige una relazione annuale sulla situazione del personale dell’Amministrazione riguardante l’ attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni, alle violenze morali e psicologiche nel luogo di lavoro.

Normativa di riferimento

Sede: presso USR Lombardia, via Pola 11, Milano
Indirizzo e-mail: cug-lombardia@istruzione.it